Sii Gentile 33/ con le cose belle

Sii Gentile
con le persone,
le esperienze e le cose belle
che incontri.
Conserva questo tesoro
di ricordi buoni
nel tuo cuore
per i momenti bui.siigentile_33_testo_bassa
Il Sii Gentile di oggi parla della capacità di conservare, custodire, accudire i ricordi belli e buoni. La vita di ognuno di noi è fatta di cose belle e cose brutte, incontri speciali e incontri di cui avremmo fatto volentieri a mano, esperienze buone ed esperienze cattive.
Ricordiamoci sempre che non esiste persona al mondo che vive solo momenti buoni e belli, anche le star, anche i vip, gli influencer e il nostro vicino di casa, conoscono momenti bui e di crisi.
Non siamo gli unici e i soli a vivere momenti no anche se spesso ci sembra di essere le persone più sfortunate sulla terra.

Innanzitutto smettiamo di dirci che siamo sfortunati.

Possiamo scegliere di volgere lo sguardo al bello e al buono, di onorare le persone che ogni giorno ci dedicano un sorriso anche se gli rispondiamo con un grugnito, di fermarci a osservare una tramonto e un bel fiore.
Tutti abbiamo accesso a piccole cose belle come un paesaggio, un buon libro, un bel film, un piatto succulento, una serata fra amici, le coccole dei nostri amici a 4 zampe e le piccole scoperte dei nostri bambini.

La parola chiave è SCEGLIERE.
Tu cosa scegli di conservare nel tuo forziere dei ricordi?
Quanto spazio dedichi a tutte le cose buone e belle che incontri?
Alle persone speciali?
Alle esperienze fantastiche e alle giornate che ti riconciliano col mondo?

Scegliamo di amare le cose belle, di conservare i ricordi buoni, di portare sempre con noi i sorrisi generosi delle persone che ci vogliono bene e la nostra vita sarà ricca di valore.
Portiamo la nostra mente a passeggiare in mezzo ai giardini di cose belle e buone che ci sono capitate, in mezzo ai frutteti fatti di ricordi.
Immergiamoci negli attimi che ci fanno stare bene senza pensare ad altro: al lunedì, a un lavoro che ci ha fatto arrabbiare o che sappiamo già che ci farà impazzire, a quel litigio, a quel problema.

QUI E ORA, cioé saper godere della cosa bella che ci sta capitando.

Dedichiamo tutta la nostra attenzione al momento bello che stiamo vivendo e anche la nostra mente e il nostro cuore ne trarranno benefici.
siigentile_33_bassa
**************************************
“Sii gentile” è un mio progetto nato alla file del 2018: ogni lunedì condivido sul blog degli spunti di gentilezza.
La gentilezza è un gesto rivoluzionario: fa sentire bene bene chi la fa e chi la riceve.
La gentilezza è una scelta e una pratica.
Non c’è nulla di sciocco o di debole in chi è gentile, anzi, mi sento di dire che sono persone che non hanno bisogno di una corazza di arroganza e maleducazione. Sono persone che hanno il coraggio di essere gentili con chi li circonda, con gli amici, coi familiari e con gli sconosciuti.
La gentilezza però non si limita alle persone: si può praticare anche verso il pianeta, verso gli animali e verso i sogni.
Spero che questi spunti possano farti sorridere e farti venire voglia di praticare la gentilezza, o se già lo fai, di proseguire con la consapevolezza che io sono con te.

A maggio 2019 è nato un libro quadrato con tutti i Sii Gentile apparsi in questi mesi, lo trovi qui. siigent_4

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Nirvana ha detto:

    Grazie per la tua positività e per i colori con cui accendi il mondo. Queste sono le piccole grandi rivoluzioni. Nirvana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...