Sii Gentile con l’amore che ripara

Sii Gentile
con l’amore incondizionato
che lenisce, ripara, consola e rigenera.
Dona il tuo amore senza ricatti
e ricevi con gioia questo benefico elisir
.
******************

L’amore cura, ripara, eleva, rigenera, costruisce, consola.
L’amore non trattiene ma innalza, non schiaccia ma sostiene, non mortifica ma aggiunge, non contiene ricatti di sorta né condizioni.
Sperimentiamo l’amore fin dal primo giorno di vita, è quello dei nostri genitori ed è la nostra prima palestra sul donare e ricevere amore.
Le dinamiche che apprendiamo tra le mura domestiche tenderemo a replicarle in futuro, per questo ha grande importanza essere amati da piccoli e in modo buono.
Anche se è vero che è possibile scegliere di essere persone diverse da quel che sono stati i nostri genitori nell’amore è altresì vero che sarà faticoso cambiare da adulti, un po’ come tornare sui banchi di scuola da grandi.

L’amore che conosciamo nell’infanzia struttura la nostra personalità, pone le fondamenta per la nostra autostima, ci insegna (o non ci insegna) che abbiamo valore aldilà della nostra utilità, del nostro essere buoni/e o accondiscenti.
Un amore donato senza condizioni costruirà in noi fondamenta forti.
Risveglierà, in un punto profondo nella nostra anima, una sorgente sotterranea di felicità e serenità a cui attingeremo nei momenti peggiori della nostra vita.
Senza condizioni vuol dire con la certezza di essere amati/e per quel che si è: “mi vai bene come sei”

L’amore se è poco, se è dato col contagocce, elargito a seguito di buone azioni, con tante condizioni, farà crescere dentro noi la profonda convinzione di non meritarlo mai.
L’amore a ricatto crea personalità fragili, con un’autostima tarlata.
Per paura di non essere amati/e cercheremo di compiacere l’altro/a, di cambiare, ci farà disperarae, perché in fondo siamo convinte che non ce lo meritiamo.

Con molta forza di volontà, un giusto percorso e tanta introspezione si possono cambiare le dinamiche dell’amore a ricatto conosciute dalla più tenera età, questa non deve essere una condanna ma ci costerà sicuramente molto fatica.
Se abbiamo figli e figlie doniamo loro il nostro amore senza condizioni: ti amo anche se non mi compiaci, anche se non sei come me, anche se non pensiamo le stesse cose, anche se non sei simpatico/a, anche se piangi, anche se non sei utile.
Questa certezza teniamola sempre a mente prima e dopo ogni litigio, rimprovero, giorno nero, non mettiamo mai in dubbio l’amore.

Se invece, noi adulti, nei nostri rapporti amorosi riusciamo a trovare quel raro amore che eleva, che non chiede ma dà, allora riceviamolo con gioia, con gratitudine, non cerchiamo per forza l’amore che fa soffrire, la gelosia e tutte quelle cose che dicono essere un sintomo d’amore ma sono più che altro insicurezza o prepotenza.
L’amore cura, ripara, eleva, rigenera, costruisce, consola, non chiude, non obbliga, non mortifica, non fa soffrire, non danneggia, non distrugge.

Lascia un commento