Di arrampicatori sociali e cerca coglioni.

il

discarica_bassa
arrampicatore_bassaLi sento spesso definire come Vampiri Energetici ma sono in circolazione dalla notte dei tempi con appellativi molto più semplici: approfittatori, arrampicatori sociali, cerca coglioni.

L’ultima definizione, cerca coglioni, meno elegante delle altre, spiega però diverse cose della “vittima”. Per essere il perfetto pollo deve rispondere ad alcuni requisiti: ingenuo, disposto a credere a grandi amicizie nate dal nulla, incline a pensare di avere intorno persone disinteressate e disponibili.

Gli arrampicatori sociali poi sono la figura più complessa: per ottenere la massima resa devono fondere i principi cardini degli approfittatori e nasconderli in grandi dosi di amicizia pura o amore disinteressato.
Assomiglia alla strategia di chi butta polpette avvelenate nei parchi o al buon vecchio cavallo di Troia.
Affetto e amicizia no limits fuori (tipo compagnia telefonica) e una gran numero di favori da chiedere dentro.

Vorrei stilare una piccola lista in 5 punti delle situazioni sospette da cui fuggire a gambe levate. 

1. Qualcuno che si candida, dal nulla, ad essere il vostro miglior amico o, se possibile, parente.
Per poter ottenere favori dal pollo bisogna diventare suo amico, con l’emotività si ottiene di più e più facilmente. Chiedete quanto è facile alle ricche ereditiere di vecchi novantenni corteggiati già in fin di vita.
Se ultimamente qualcuno, appena conosciuto, vi inizia a volere molto bene, ma proprio tanto e dal nulla, fatevi qualche domanda. Esistono le amicizie folgoranti ma in genere dopo il “ti voglio bene come a una sorella/fratello/padre/madre/dio” non seguono una, due, tre, quatto richieste di favori.

2. L’affetto a momenti alterni
Il nuovo amico, candidato a parente, che ora dice di non vivere senza di voi e vi manda messaggi struggenti, commenta sui social ogni cosa che pubblicate, fosse anche il moccico di vostro figlio, dopo aver vista esaudita la sua richiesta scompare.
Per settimane o mesi non gli mancate. Non vi chiama per sentire come state, non si commuove più di fronte alle vostre foto, non soffre la vostra mancanza.
Poi ricompare magicamente con tanto, rinnovato affetto e, più o meno nascosta, una nuova richiesta.

3. Il ricatto emotivo.
Il nostro amico non è uno di quello che è felice e sereno insieme a noi. Ha sempre qualche cosa da recriminarci: non siamo abbastanza amici, non passiamo abbastanza tempo insieme, non lo pensiamo come ci pensa lui, non ci commuoviamo come si commuove lui. Ci mette sempre nella condizione di essere in difetto nei suoi confronti.
Questa tecnica è geniale: al pollo verrà voglia di fare qualcosa per l’amico ferito e accetterà di buon grado di aiutarlo. Anzi potrebbe anche succedere che sia il pollo stesso ad offrirsi per nuovi e impegnativi favori. Questa è una tecnica che richiede molta esperienza, quindi non tutti sanno metterla in pratica ma è micidiale.
Controllate bene che il vostro amico sanguini, in genere il suo dolore è solo passata di pomodoro ben spalmata.

4. Il nostro nuovo amico pensa sempre al nostro successo, sempre. Tutto quello che vi chiederà sarà per aiutare voi.
Un’altra tecnica è questa: non ti sto chiedendo un favore, ti sto offrendo una grande opportunità! Come non ci riesci a coglierla? Ma sei impazzito? Lo faccio per te!

5. Strani cambi di personalità
Il nostro super amico, parente e ammiratore, improvvisamente quando non ottiene quello che vuole, cambia un po’. La sua natura di gattino adorabile, amico instancabile, ammiratore sfrenato diventa leggermente più acida. Diventa aggressivo e le sue richieste assomigliano ad ordini. Qui ha quasi gettato la maschera e la sua natura dovrebbe essere ormai chiara.

Se volete aggiungere altri punti a questo Lista Allarme Rosso non dovete far altro che scrivere qua sotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...