Faccia di legno

il

“A chiunque stia provando a capire cosa fare della propria vita: fate attenzione alle cose a cui prestate attenzione, è più o meno tutto quel che vi serve sapere.”
(Amo Krouse Rosenthal)

Sarà un esercizio di creatività o un esercizio di attenzione cercare suggestioni in una catasta di legna da ardere?

Le due cose sono strettamente collegate: per poter fare un esercizio di creatività serve una buona dose di attenzione, è la condizione di base. Se fossi passata distrattamente davanti al legno, magari guardando lo smartphone o pensando ad altro, non avrei mai notate queste suggestioni e tanti cari saluti al Grinch di Colfiorito.

E a dirla tutta non mi interessa nemmeno tracciare una linea netta tra esercizio di attenzione ed esercizio creativo, tutta questa furia catalogatrice ci fa perdere energie preziose mentre la creatività collega, crea innesti, contamina. Evviva la contaminazione!

Domenica pomeriggio in mezzo al legno ho trovato molte storie: piccole e grandi lune, fagioli magici, artigli spaventosi, teneri orsetti, faccine sorridenti, facce arrabbiate, cani, gatti, lettere, domande, facce con la bocca aperta, ma se guardo meglio le stesse forme mi vengono in mente tante altre soluzioni. 

Quanto è bella la vita quando prestiamo attenzione alle cose intorno a noi?
Quanto è divertente la vita se educhiamo lo sguardo e la mente a giocare, a inventare, a divertirsi con quel che vediamo?

Sono rimasta più di mezz’ora davanti alla catasta di legno a guardare con attenzione ogni tronco, ogni segno, ogni spaccatura e avrei potuto rimanerci molto altro tempo. Perdersi nell’infinitamente piccolo, in una venatura, una crepa, una foglia, è fare un piccolo viaggio nel minuscolo, un viaggio che non costa nulla ma regala tanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...