Porta Pazienza, Sabrina!

il

“Porta Pazienza, Sabrina” mi dicevano da piccola.

Si dice “porta Pazienza” perché la Pazienza non si crea, non si fa (come il Silenzio che viene costruito: “Fa Silenzio, Sabrina!”) ma viene portata, spesso tra grandi fatiche, come quando hanno trasportato i blocchi di pietra per costruire le piramidi. 

Fa parte della stessa natura della Pazienza il fatto che non si possa creare con uno schiocco delle dita ma vada portata, pian piano, laddove serve. 
Sarà anche per questo che spesso se ne porta poca, giusto un pizzico e poi, una volta finita non riusciamo a portarne subito dell’altra. 

Oppure la perdiamo, come la Calma, quell’altra virtù che è facile che ci scappi via della tasca o dalla borsa.

Magari siamo vittime di un borseggio e ci strappano proprio la Calma, ce la portano via e dopo non ci resta che fare del Casino o avvampare di Rabbia, che quella si fa subito, è come dare fuoco alla carta e di carta ne abbiamo sempre parecchia.
Anche a bruciare di Indignazione è un attimo, basta dimenticarsi la protezione solare ai fatti indignanti e, in un attimo, eccoci scottate.

Stavo dicendo che da piccola mi esortavano a portare Pazienza così l’immagino ancora oggi come qualcosa da portare in dono a qualcun altro.
“dai, oggi ho portato Pazienza, dimmi quel che vuoi”
La porto sul lavoro: “dai, dai, dammi pure quelle mille modifiche per domani che tanto ho portato Pazienza, ti risponderà lei”
La porto con le mie figlie ma, in questo caso, spesso Pazienza se ne va, scappa a braccetto con Calma.

Però, ogni tanto, sono sincera, preferirei portare una pizza, il dolce o il vino: “Porta il dolce, Sabrina” e sarebbe tutto più semplice, l’estate porterei un gelato (e prenderei del gelato alla liquirizia tutto per me che tanto non piace a nessuno) e l’inverno una torta di mele.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...