Sii Gentile / con quel che cresce

Sii Gentile
con ciò che cresce:
bambini, alberi, idee.
Aiutali, sostienili,
usa la stessa pazienza
che hanno (o non hanno)
avuto con te.
***************
siigentile_47_testo_basso
Questo Sii Gentile è dedicato a tutto ciò cresce e ha bisogno d’appoggio e aiuto per diventare grande e svilupparsi.
Bambini, alberi, idee ma anche la torta in forno cresce meglio se fai attenzione alla cottura e non apri il forno mentre lievita.

Crescere non è sempre facile, ci mette di fronte ai cambiamenti, a cose mai affrontate, a nuovi problemi e nuove opportunità.
Per crescere bene ci vuole impegno ma si cresce meglio se si ha qualcuno intorno che ci aiuta, che ci spiega con pazienza quel che non capiamo, qualcuno che ci dà l’esempio.

Spesso non abbiamo molta pazienza con chi cresce, sbuffiamo perché non abbiamo voglia di rispondere all’ennesimo perché di un bambino.
Ci si stufa di un’idea che sta crescendo perché vorremmo vederla già definita e realizzata.
Lo sanno bene le piccole attività e gli artigiani: per arrivare a ottenere un qualsiasi risultato ci vuole tempo e pazienza.
Anche la migliore idea resterà tale senza cure e dedizione, senza il tempo per capire come svilupparla, senza l’adeguato lavoro.
Anche il miglior business non può decollare se non abbiamo creato intorno a lui il giusto interesse e una rete di persone.

Lo sa il contadino che senza tempo e attenzioni non si raccoglie nulla, chiedetelo a lui se il grano cresce da solo.
E se per il chicco di grano è difficile crescere da solo figuriamoci per il cucciolo d’uomo, per cui, siate gentili con tutto ciò che cresce.

Anche noi, per diventare grandi, abbiamo avuto (se siamo stati fortunati) l’attenzione, le cure e l’amore di qualcuno, anche noi abbiamo chiesto milioni di perché e abbiamo chiesto quintali di spiegazioni.
La gentilezza è anche restituire da grandi il buono che si è avuto da piccoli affinché anche altri possano crescere forti e sani, dentro e fuori anche se, forse, c’è una motivazione ancora più profonda.
Amare ciò che cresce è amare la vita, amare le cose buone che fioriscono su questa terra, amare la rigenerazione e avere la necessaria generosità che ci vuole per avere cura di qualcosa o qualcuno che non siamo noi.

siigentile_47_bassa.jpg

**************************************
“Sii gentile” è un mio progetto nato alla file del 2018: ogni lunedì condivido sul blog degli spunti di gentilezza.
La gentilezza è un gesto rivoluzionario: fa sentire bene bene chi la fa e chi la riceve.
La gentilezza è una scelta e una pratica.
Non c’è nulla di sciocco o di debole in chi è gentile, anzi, mi sento di dire che sono persone che non hanno bisogno di una corazza di arroganza e maleducazione. Sono persone che hanno il coraggio di essere gentili con chi li circonda, con gli amici, coi familiari e con gli sconosciuti.
La gentilezza però non si limita alle persone: si può praticare anche verso il pianeta, verso gli animali e verso i sogni.
Spero che questi spunti possano farti sorridere e farti venire voglia di praticare la gentilezza, o se già lo fai, di proseguire con la consapevolezza che io sono con te.

A maggio 2019 è nato un libro quadrato con tutti i Sii Gentile apparsi in questi mesi, lo trovi qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...