Da un trancio di pizza nascono sempre cose buone, ad esempio un activity book su Ligabue

Nel lontano 2014, alla Bologna Children’s Book Fair, incontravo per la prima volta Martina e Lidia di Artkids.
Loro erano alla ricerca di un illustratore per un progetto, una guida-diario di viaggio per bambini.
Io stavo cercando di capire qualcosa del vasto mondo dell’editoria per bambini e avevo con me le tavole del fumetto “Otto e il mostro Cariolino”.
Da quell’incontro, un anno dopo, nacque La mia Milano, la guida-diario di viaggio per bambini della città di Milano, pubblicata da Mondadori Electa, scritta da Artkids e illustrata da me.
Non avrei mai immagino che  quel trancio di pizza consumato insieme, nell’affollato bar della Children’s Book Fair, sarebbe stato l’inizio di così tante cose.

L’idea di artkids è “l’arte a misura di bambino”, l’arte come esperienza, come gioco, come fare.
Potevo chiedere di meglio?
Potevo forse resistere?
Amo la loro idea di arte per bambini e, in questi 3 anni, ho avuto modo di imparare tanto.
Dal 2014 sono nati dei progetti bellissimi, che mi hanno vista coinvolta per la progettazione grafica e l’illustrazione.
Nel 2016 abbiamo realizzato “La mia storia dell’arte”, un progetto gratuito a puntate, che potete (ancora) scaricare dal sito di artkids.
Nel 2017, per la casa editrice scolastica Cetem, abbiamo realizzato “Il mio album di arte e musica”, un album destinato ai bambini di 4 e 5 elementare. Chiara Pastormelo si è occupata della parte relativa alla musica mentre il progetto è di Artkids. Il mio album di arte e musica è uno strumento per avvicinare i bambini all’arte e all’ascolto della musica in modo attivo: usando il collage, ritagliando, scrivendo, disegnando, colorando, costruendo città immaginarie e ascoltando la musica.
L’arte come FARE.
Insieme all’album ci sono anche le Flashcard per gli insegnanti.

Sempre nel 2017 abbiamo realizzato “Il taccuino dell’esploratore di musei” per la casa editrice Sillabe, un taccuino per giovani esploratori alla scoperta degli Uffizi e di Palazzo Pitti. Come sempre, oltre alla presentazione di una selezione di opere, c’è uno spazio per imparare facendo. Ad accompagnare i bambini nella visita sarà un Taccuino-Indiana Jones dell’arte.
E poi?
E poi ci sono altre cose che bollono in pentola, tutte non le posso ancora dire, ma una sì!
Dal 17 marzo, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, c’è la mostra Antonio Ligabue organizzata da ViDi e…
…e la parte dedicata ai bambini è stata curata (con amore infinito) da Artkids e da me.
Quei leoni buffi che accompagneranno la visita dei vostri bimbi li ho disegnati io.
Non so dirvi quanto sono felice!
Inoltre, ogni bambino, all’ingresso riceverà l’activity book, Disegna gli animali con Ligabue.
All’interno dell’activity book i bambini troveranno dei semplici tutorial per disegnare gli animali: leoni, leonesse, leopardi, gorilla, cavalli e scoiattoli.
Qui sotto potete vedere la copertina che ho disegnato per l’occasione.

L’autunno e l’inverno sono stati carichi di lavoro e spesso ho trascurato il blog ma è stato per un buon motivo!
Non vedo l’ora di potervi raccontare tutte le altre novità.

Il saggio direbbe: da un trancio di pizza nasce sempre qualcosa di buono.

E sono d’accordo con lui.

4 Comments Add yours

  1. itacchiaspillo ha detto:

    evviva il trancio di pizza allora! complimenti per i tuoi lavori 🙂 se riuscirò ad andare a pavia con le figlie il libro è assicurato!

    (otto rimane il mio amore, in ogni caso) 😀

    1. asabbri ha detto:

      Anche il mio ❤ spero un giorno di riuscire a farlo "fiorire"!

      1. itacchiaspillo ha detto:

        te lo auguro!

Rispondi

