La mia Storia dell’Arte: Katsushika Hokusai

il

schermata-2016-09-28-alle-18-47-59
>>>> CLICCA QUI PER SCARICARE LA DICIANNOVESIMA PUNTATA DE LA MIA STORIA DELL’ARTE <<<<<

La puntata de “La mia Storia dell’Arte” di oggi ci fa volgere lo sguardo a… Oriente!
Le super donne di Artkids oggi ci raccontano la storia di un artista giapponese di nome Hokusai.
Qualcuno di voi conosce Hokusai? Forse no.
Se diciamo “La grande onda”?
La grande onda è, forse, la sua opera più conosciuta ma Hokusai è stato un artista prolifico e dalla lunga vita.
Dovete sapere che Hokusai ha disegnato ben 15 volumi della sua enciclopedia del disegno e più di 4000 schizzi.
Non solo, era pure dotato di un gran senso dell’umorismo! hokusai2
Leggete quel che scriveva:

«Dall’età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e dai cinquant’anni pubblico spesso disegni, tra quel che ho raffigurato in questi settant’anni non c’è nulla degno di considerazione. A settantatré ho un po’ intuito l’essenza della struttura di animali e uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre; a novanta ne avrò approfondito ancor più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso. Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria. Se posso esprimere un desiderio, prego quelli tra lor signori che godranno di lunga vita di controllare se quanto sostengo si rivelerà infondato. Dichiarato da Manji il vecchio pazzo per la pittura».

(dalla postfazione alle Cento vedute del monte Fuji)

Quindi zainetti in spalla e andiamo alla scoperta dell’arte Giapponese e del vecchio pazzo per la pittura! hokusai3

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. alidivelluto ha detto:

    Hokusai è un artista fantastico che adoro, giusto per dimostrare questa mia passione ho “stuprato” la sua grande onda sul mio blog qualche giorno fa 🙂

    1. asabbri ha detto:

      Hokusai sarebbe stato d’accordo 😀

      1. alidivelluto ha detto:

        Non so se sarebbe stato proprio d’accordo…. Speriamo che almeno avrebbe potuto perdonarmi 🙂

  2. Tu hai proprio una grazia innata!

Rispondi

