Riciclare i cartocci delle uova: i ranafanti

il

Del popolo dei ranafanti ve ne ho già parlato diverse volte: sono degli animaletti buffi o mostruosi realizzati coi cartocci di cartone delle uova.
Alcuni di loro sono molto golosi e custodiscono gelosamente dei biscotti al loro interno!
colorare2Dei ranafanti ha parlato anche Gioia in un articolo e da quel momento si sono montati la testa!
Pensano di poter andare ovunque e giocare con ogni bambino e lo penso pure io: sono semplici da realizzare, economici e, probabilmente, avete già un cartoccio delle uova che vi attende in frigorifero!
treranafanti
Essendo un’accumulatrice seriale ho delle pile di cartocci in cucina che attendono di essere dipinti: un po’ perché non butto via nulla, un po’ perché vedo in quei cartocci molte possibilità e ogni volta che ne butto uno mi dispiace molto.
ranafante_allafacciadelladieta ranafante
All’inizio dipingevo i cartocci con colori acrilici e pennarelli indelebili, poi molti di voi mi hanno chiesto un’alternativa per colorare i ranafanti con i bambini, visto che i colori acrilici non sono esattamente la cosa migliore ho provato a usare delle tempere già diluite e il risultato è stato ottimo!
ranafante_Conigliolavoretti-per-bambini4-545x545 lavoretti-per-bambini6-e1453320092362

Vi consiglio di provare a fare dei taglietti sui cartocci per aggiungere delle orecchie, delle squame, delle code, inserire parti di cartone e incollare sui ranafanti immagini e disegni ritagliati da giornali. Usate le colle glitter per farli luccicare e ornateli con dei fiocchi di raso o carta! Aggiungete delle code legandole con il filo da pesca e usateli come porta biscotti per regalarli a chi volete bene. Insomma non buttate i cartocci e entrate a far parte del popolo dei ranafanti!
ranafante_coniglio1

In questo video vi racconto un po’ come realizzare un ranafante con le tempere, come applicargli una codina creata con un dischetto di cotone e come fargli guance luccicanti!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...