Laboratorio di Colore e Meraviglia a Ravenna

Alice rise: «È inutile che ci provi», disse; «non si può credere a una cosa impossibile.»
«Oserei dire che non ti sei allenata molto», ribatté la Regina.
«Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz’ora al giorno.
A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione.» (cap. V)

Il laboratorio di Colore e Meraviglia è nato grazie un’unione buffa di decisioni e di incontri, a gennaio ho iniziato a parlare della mia visione del colore come mezzo di espressione e divertimento e ho scritto anche il “manifesto della via del colore”. Contemporaneamente ho presentato i miei colouring book attraverso il blog e i social: Donne di Sogno e Sogno di Gatto in cui ci ho messo l’anima.
Ho parlato del colore tramite qualche video e ho raccontato, e tutt’ora racconto, il mio punto di vista: il colore è uno strumento di sperimentazione, un’esperienza, una via per conoscersi e per rilassarsi. Ho cercato di rivolgermi proprio a chi non colora dai tempi dell’asilo, persone quasi intimorite dal dover prendere in mano un pennarello. Si perché i grandi colorano solo se sono illustratori o artisti: il colore è stato bandito dalla vita di tutti gli altri e a me piacerebbe reintrodurlo perché si può colorare anche per piacere.
5
Nei miei video e articoli propongo di usare colori “alternativi” come glitter, smalti, caffè, ombretti e di colorare come un bambino: con la voglia di giocare ed espremersi.
Grazie a tutto ciò ho conosciuto alcune persone: con il colouring book Donne di Sogno sono entrata in contatto con Antonia Bufano, psicologa e psicoterapeuta di Ravenna.
1
Mi ha proposto di tenere un laboratorio sul colore per adulti a Ravenna a fine febbraio.
Ho accettato con grande entusiasmo e la cosa ha preso forma: Elisa di Leonardi Dolciumi ci ha messo a disposizione il tavolone che c’è dentro al suo negozio per il nostro incontro. Non potevamo cadere meglio perché Leonardi Dolciumi è un’istituzione a Ravenna, ha prodotti di altissima qualità ed Elisa lo gestisce con cura e attenzione.
laboratorio27febb

Il laboratorio era in due: la prima parte dedicata all’incontro con il colore mentre la seconda agli esercizi di meraviglia per stimolare la fantasia e inventarsi seconde vite per gli oggetti.
11
Anche gli esercizi di Meraviglia sono una mia vecchia passione, sono anni che ne parlo e disegno intorno a tutto quel che trovo, ultimamente ho deciso di creare un appuntamento settimanale con la Meraviglia ogni giovedì, troverete un video sul blog ogni settimana.

Sabato è stato molto bello perché tutti i partecipanti hanno provato a vincere la paura del colore e minuto dopo minuto lo hanno riscoperto fino ad essere concentrati come bambini.
Avevo scelto di lavorare su un’unica grande immagine tagliata a pezzi: ogni persona ha colorato il suo rettangolo e alla fine li abbiamo riuniti tutti, solo a questo punto i partecipanti hanno scoperto il disegno finale! Essendo a Ravenna non poteva mancare questa sorta di mosaico di colori!
6 3

Siamo saliti su una sedia per scoprire l’effetto dall’alto e abbiamo scoperto che alcune zone erano piene di verde, altre di rosso, abbiamo notato che c’era chi ha preferito lavorare con colori brillanti e chi ha provato a mescolare le tempere fra loro per ottenere un effetto più sfumato, chi ancora si è dedicato a dei riempimenti con linee e cerchi. Ognuno ha potuto vedere una parte di se tramite il colore, perché ogni cosa che facciamo parla di noi.
Io ho notato  che i colori “alternativi” sono stati molto apprezzati, gli smalti e i glitter hanno messo a loro agio tante persone intimorite dal colore ma anche le spugnette da make up usate per stendere la tempera ci hanno aiutato in quest’impresa. Il risultato commentatelo voi!
L’unica cosa che vorrei aggiungere è che è stato molto bello vedere quel che si è creato sabato e non parlo solo del colore ma della sinergia che si è generata intorno a quel tavolone, tante persone che lavorano con un intento comune, impegnate a realizzare un disegno più grande ma rispettoso delle diversità di tutti, dei colori di tutti, che diventa ancora più ricco per questa sua particolarità.
078410

3 Comments Add yours

  1. phlomis68 ha detto:

    Che cosa fantastica 🙂

Rispondi

