Ogni mercoledì “La mia storia dell’arte” a puntate

Oggi voglio raccontarvi un progetto appena nato, anche se era nell’aria da un po’: LA MIA STORIA DELL’ARTE.
La mia storia dell’arte è un progetto ambizioso ideato da Martina e Lidia di Artkids con cui ho già condiviso alcune avventure tra cui la guida per bambini “La mia Milano”.
Martina e Lidia coltivano un sogno da diversi anni: far entrare l’arte nella vita di ogni bambino. Non l’arte vista da lontano, l’arte mordi e fuggi della visita al museo, l’arte dove tutto non si può toccare, vissuta come un compito: parliamo di un’arte vicina, familiare, qualcosa con cui il bambino può crescere e divertirsi.
Il loro sogno è molto ambizioso e visto che i desideri si realizzano e diventano grandi solo quando vengono sognati da più persone ho deciso di aggiungermi a loro e partire per l’avventura.
Amo l’arte e amo la visione di Martina e Lidia dell’arte per bambini per cui sono salpata alla volte de La mia storia dell’arte in veste di illustratrice e grafico. Yeee!
L’entusiasmo è a mille!
leo4
Si ma come funziona?
Cliccate qui per leggere il progetto!
Ogni mercoledì sul sito di Artkids verrà pubblicata una nuova puntata della storia dell’arte sotto forma di PDF scaricabile da stampare: le schede spazieranno dalla vita degli artisti ai capolavori del mondo dell’arte ma anche tante attività per imparare facendo secondo il motto di Artkids. Non finisce qui: le schede hanno ampio spazio per un intervento da parte dei bambini: cornici da colorare, spazi in cui disegnare i ritratti degli artisti o incollare immagini, box in cui inventare una firma e tante attività di disegno e di gioco che faranno diventare il bambino il vero protagonista della storia dell’arte! Per cui è fondamentale munirsi di colori, forbici, fogli colorati e di un bel quaderno ad anelli in cui conservare tutte le schede!

Si ma quanto costa?
Nulla, è gratis.
Vogliamo raggiungere più bambini possibili! Chiediamo solo alcune cose: rispettare il copyright, diffondere il nostro progetto il più possibile e riempire la casella di posta di artkids con tante fotografie delle schede colorate e completate!
leo2
Ieri abbiamo pubblicato la prima puntata dedicata a Leonardo da Vinci, due schede dedicate alla sua vita, alle curiosità (a proposito lo sai che Leonardo era vegetariano?), alle sue opere più importanti e la risposta dei social è stato bellissima! Tantissimi commenti, condivisioni, ci avete supportato e aiutato a far conoscere il progetto: questo ci ha emozionato tanto e ci ha fatto capire che non siamo le sole a sognare una storia dell’arte così!
Inutile dire che stiamo già preparando la scheda sulla Gioconda per il prossimo mercoledì…
leo1

Annunci

9 Comments Add yours

    1. asabbri ha detto:

      🙂 grazie!

  1. Zazie ha detto:

    L’ha ribloggato su langolodizaziee ha commentato:
    Quando un sogno diventa un’opera d’arte meravigliosa!!!

  2. Zazie ha detto:

    È davvero un progetto meraviglioso!!!

    1. asabbri ha detto:

      grazie e grazie di averlo condiviso!

  3. Daniela ha detto:

    lodevole progetto,tanti auguri allora 😉

    1. asabbri ha detto:

      Grazie! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...