L’albero della vita da stampare e colorare

albero_vita

L’albero della vita è un disegno che mi frullava in testa da un po’ di tempo, tutta colpa di Campbell, del mito, del morire per rinascere e compagnia bella, le mie elucubrazioni e la prima bozza le potete leggere in questo post.
Visto che è un argomento molto bello e che mi sta a cuore, sabato e domenica ho provato a realizzarne un quadro, un tondo a dire il vero.
Non pensavo di dipingere l’albero della vita proprio su un tondo ma quando ho visto le tele tonde non ho più potuto immaginarlo altrove: la chioma dell’albero sarebbe stata definita dalla linea circolare della tela e il significato del nascere per morire, la circolarità della vita sarebbe stato ancora più evidente.
Il risultato potete vederlo nelle immagini sotto: ho usato un fondo dorato su cui ho tracciato tantissime linee turchesi, un colore che amo e che mi ricorda l’elemento dell’acqua; il lilla ha ingentilito il caldo ventre della terra.
La forma circolare della tela si collega anche a un’altra cosa che mi insegnato l’aikido: rimanere nel centro, vicini al proprio centro. Nell’aikido, che è un’arte marziale che pratico da molti anni, rimanere nel centro è fondamentale per essere in una posizione di forza, essere coerenti, non essere squilibrati; nella vita rimanere nel centro e precisamente molto vicino al centro della nostra felicità è fondamentale per poter sorridere ogni mattina.
Quindi ben venga un tondo.

Questo finesettimana è stato molto interessante per me, non avevo mai dipinto una superficie così  grande (il tondo è di 80 cm di diametro) né avevo mai osato tanto con gli acricili, è stata un’esperienza nuova che mi ha fatto bene anche se mi ha tumulato in casa per due giorni.

L’albero della vita non ha lasciato indifferenti nemmeno voi che ogni tanto vi imbattete nelle mie pagine, molte hanno commentato, molte hanno espresso quel che sentivano di fronte al disegno, altre hanno scritto parole di apprezzamento, per cui penso che ci sia un grande desiderio di essere al centro della vita, precisamente sotto l’albero che dà frutto. Qualcuno mi ha anche chiesto di avere questo disegno da colorare, per potersi meglio immergere, così l’ho realizzato, eccolo qui!
Cliccate qui per scaricare e stampare il disegno l’albero della vita da colorare, dedicatelo a chi come voi cerca di essere vicino al proprio centro, chi coltiva il suo albero interiore, chi non ha paura di morire per rinascere, chi non teme di cambiare perché sa dove sta andando.

Per chi volesse affilare le matite colorate nel mio colouring book tutto dedicato alle Donne di sogno può acquistarlo su etsy, è il frutto di tante linee e tante immagini.
Buona settimana a tutti voi!
12573873_906178632828603_8124116872764554747_n12549016_906163132830153_2681230515475701110_n 12510271_905827532863713_1139443591887523267_n
12523206_905797296200070_6299150047647266349_n

6 Comments Add yours

  1. phlomis68 ha detto:

    Meraviglia 🙂

    1. asabbri ha detto:

      🙂 grazie! Combattiamo il blue monday (che dicono essere oggi) a botte di colore!

  2. trattiessenziali ha detto:

    bellissimo! complimenti

    1. asabbri ha detto:

      grazie! Se lo colori mandami la fotografia, sto cercando di creare un album con tutti i disegni colorati

      1. trattiessenziali ha detto:

        se ho tempo, volentieri …

Rispondi

