Disegni su quotidiani: una nuova storia su una Storia.

il

Il quotidiano ha una vita breve come quella di una farfalla, passato il giorno d’uscita le sue notizie decadono, soppiantate da altre notizie, buttato in un angolo lo usiamo per pulire i vetri e, in tempi passati, per incartare le uova. Quante uova ci ha incartato mia nonna con i fogli de La Stampa! Ora le compro al supermercato e non sono più avvolte dentro notizie invecchiate. Mi piace disegnare sopra i quotidiani per tanti motivibanalmente perché mi piace il riciclo, mi piace allungare la vita a queste farfalle e trovo bello costruire per loro una seconda avventura. Trovo stimolante disegnare su un foglio che non è bianco, che ha già una storia scritta, narrata, fotografata, esaminata e sopra quella ne posso costruire un’altra. Posso giocare con il contrasto o assecondare quel che trovo: posso costruire un lieto fine per una brutta notizia o modificare una pubblicità poco fantasiosa facendola diventare tutt’altra cosa.
L’altro giorno ho comprato il Corriere della Sera e in omaggio mi hanno dato due inserti, uno di questi, Io Donna, è perfetto per costruire donne fantastiche, angeli, regine, fiori e quant’altro, così mi sono messa al lavoro, le immagini che vedete sotto sono il frutto delle mie elucubrazioni (e no, non me l’ha chiesto nessuno!). Al posto di usare i soli pennarelli questa volta ho utilizzato una base di vernice acrilica bianca in alcuni punti, per aiutarmi nella costruzione di una nuova immagine. In realtà non è stata una cosa programmata, stavo colorando dei ciondoli e con la vernice rimasta ho iniziato a disegnare le ali alla prima donna, il risultato mi è piaciuto e da lì ho proseguito.
Ho scoperto che ogni borsetta, ogni paio di scarpe, ogni modella nasconde un’anima magica da rispolverare o un’anima ludica con cui giocare.
Per cui… lunga vita ai quotidiani!

copertina_b angelo_b
autunno_b borsetta_b
donnalupo_b
donne_b fiori_b recane_b testafiori_btutte_b

Rispondi

