Il taccuino dell’esploratore di musei

Questa storia inizia due anni fa quando Martina di Artkids mi racconta della F@Mu: la Giornata Nazionale delle Famiglie a Museo. F@Mu si propone di avvicinare i bambini ai musei creando un nuovo modo di vivere l’esperienza museale, quest’anno la giornata sarà il 4 di ottobre, tra pochissimo!
Dal canto loro i musei si impegnano ad organizzare giornate dedicate alle famiglie, attività, momenti ludici e di apprendimento a misura di bimbo, se volete consultare i musei che aderiscono potete cliccare qui.
Per F@Mu 2014 avevo realizzato l’illustrazione e la grafica del Manifesto delle Famiglie al Museo scritto e ideato da Martina e Lidia di Arkids in cui, in un dialogo immaginario tra famiglie e musei venivano affrontate necessità e desideri delle famiglie e le risposte dei musei. Il bello del manifesto è che tocca dubbi e richieste reali, le domande sono puntuali così come le risposte, è scritto da chi va davvero al museo con i suoi bambini.

Quest’anno quando mi è stato proposto di curare l’intera grafica di F@Mu ho accettato subito, l’arte a misura di bambini mi piace molto!
Così insieme ad Artkids abbiamo studiato uno strumento per tutti i bambini: il taccuino dell’esploratore di musei, stampato in 30.000 copie e consegnato gratuitamente nei Musei F@Mu 2015Sarà distribuito a tutte le famiglie durante il giorno dell’evento!
Il taccuino nasce dall’idea di rendere i bambini attivi nell’esperienza museale, chiedendogli  di analizzare, guardare, commentare tutto quel che vedono ma anche disegnare, ritagliare e conservare biglietti e brochure.
Molte volte la visita al museo viene vissuta come un prolungamento dell’attività scolastica, un momento noioso, con il taccuino vogliamo spronare i bambini a diventare protagonisti di questa esperienza e metterli nelle condizioni di tornare a casa con ricordi, appunti, disegni e nuove idee.
Il taccuino è stato ideato e realizzato da Artkids e Burabacio.

0

3 1 2

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Redazione ha detto:

    Ho ribloggato sul mio blog 🙂
    Ciao

    1. asabbri ha detto:

      Grazie! 🙂

      1. Redazione ha detto:

        Prego 🙂

      2. Redazione ha detto:

        P.S. Se hai iniziative interessanti riguardo artisti/mostre/musei puoi segnalarmeli quando vuoi.
        Buon pomeriggio 🙂

      3. asabbri ha detto:

        Volentieri! Grazie

  2. phlomis68 ha detto:

    che fantastica idea 🙂

  3. Redazione ha detto:

    Buongiorno,
    ho condiviso questo tuo post http://www.burabacio.it/giocare-con-le-parole-2/ sulla mia pagina http://www.facebook.com/lartbox
    Buona giornata 🙂

    1. asabbri ha detto:

      🙂 grazie!
      Non so se vi può interessare come redazione ma alla mostra dei Macchiaioli di Pavia c’è una bella (perchè l’ho disegnata io 😀 ehehh) family guide gratuita per tutti i bimbi! http://www.burabacio.it/family-guide-per-la-mostra-i-macchiaioli-a-pavia/

      1. Redazione ha detto:

        Certo! Ho appena ribloggato il tuo post che tratta di questa bella iniziativa 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...