MettiMI in Valigia amarcord

il

18
Ieri c’è stato il tanto starnazzato, da me, laboratorio MettiMI in Valigia, organizzato da Unduetrestella ed ElectaKids, e tanti giovani viaggiatori sono venuti in via Tortona 27 nello spazio del Superstudio più per diventare ancora più viaggiatori.
Così intorno a due tavoli colorati dei bambini seduti su puf, anche loro colorati, hanno ascoltato storie di Milano e paura, diavoli e sonni rovinati, Castello Sforzesco e Duomo, di scrofa semi lanuta e biscione.
11
Lidia, che ci ha accompagnato in questa storia paurosa nella città di Milano, aveva pure una valigia carica di disegni da estrarre al momento opportuno. Io avevo preparato anche dei cannocchiali dipinti che hanno fatto la loro porca figura (con tutto il rispetto che si deve alla scrofa semi lanuta.)
32
Nel frattempo io disegnavo in tempo reale quel che diceva Lidia, veloce, veloce, veloce veloce.
28
Poi è stata la volta di mettersi tutti intorno al tavolo e iniziare a compilare il passaporto, il biglietto di viaggio e la cartolina. Questa era la mia zona di competenza ed ero agitatissssssima, però non c’è stato bisogno di pregare i bambini per fargli prendere i colori e iniziare a lavorare!
20
Così ho scoperto tante cose: che la spada potenziata va bene come foto sui passaporti ma non la spada laser, che in Giappone ci si va in pullman insieme a tutta la famiglia, che Violetta potrebbe essere una destinazione di viaggio, che i nonni sono molto gettonati come destinatari delle cartoline, che il passaporto per i maiali si chiama passaporco, che qualcuno vuole andare in aereo a Laigueglia da Milano, che Venezia è sempre in voga tra le destinazioni turistiche ma pure Parigi non se la passa male.
Inoltre ho guadagnato due nuovi soprannomi: Bura e Bubu.
Questa volta me la sono cercata!
Ieri mi è sembrato di mettere un piede dentro ai viaggi di tutti quei bambini, dentro i loro mari colorati sulle cartoline, gli indirizzi scritti con cura, dentro ai soprannomi e ai segni particolari sul passaporto. C’è qualcuno che come segno particolare aveva lentiggini e intelligenza.
C’è pure chi ha colorato anche più del necessario creando dei nuovi francobolli per la cartolina: il cuorafalla, un cuore a farfalla. C’è stato chi ha fatto il bis ed ha partecipato sia al laboratorio delle 11 che a quelle 12 e la seconda volta mi ha detto “e questa volta dove vado?” e giù a elencare destinazioni.
13

Dimenticavo la premiazione del concorso “Disegna la tua città” vinto dalla piccola Ruqaia con il suo bel Castello Sforzesco. Le abbiamo consegnato una copia della guida per bambini La mia Milano.11116451_774660802650009_7832534029200118199_n

Insomma ho ricevuto tanto da tutti questi viaggiatori e credo che la stessa cosa valga anche per Martina e Lidia. 25
Le due ore allo spazio Unduetrestella sono volate via e dopo poco è già stata ora di ripartire destinazione casa, giusto il tempo per una sbirciata all’affollatissima design week e fare qualche foto a degli oggetti buffi, buffi e ancora buffi.
10599448_10206749227035848_9112590507922407145_n
Grazie a voi viaggiatori ieri ho visto tantissimi posti diversi raccontati con matite colorate, pennarelli e una dose abbondante di leggerezza.

Sono anche riuscita a colorare nei fogli appesi senza sporcare i pannelli di cartone di Unduetrestella e a non farli cadere disegnando selvaggiamente, quindi credo che sia andata bene.
Credo sia più dignitoso sorvolare sulle prove fatte la sera prima “Ciao bambini, mi chiamo Sabrina e vi farò colorare. Anzi no forse colorerò io. Poi anche voi. Vabbé facciamo insieme va.”
21
L’ultima foto non ha bisogno di commenti!
26

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...