La mia Milano!

copertina_montaggio_600
Un giorno di aprile dell’altro anno mi arrivò un’email di Martina “sei tu la burabacio che ha fatto quei disegni?
I disegni in questione erano una sorta di gioco, il mio compagno aveva fotografato il parco sotto casa, pieno di pozzanghere, e io sopra ci avevo disegnato Venezia.
Visto il periodo piovoso ci poteva pure stare una laguna umbra.
“Si sono io”.
Così Martina mi raccontò di un progetto che stava portando avanti con la sua collega Lidia, una guida per bambini di Milano!
Una guida ricca di contenuti scritti a misura di bimbo ma anche uno spazio di gioco da stropicciare, usare senza pietà, scarabocchiare, con spazi in cui incollare biglietti, foglie, tovaglioli. 
Insomma una di quelle guide che da piccola avrei fatto mille capricci per averla.
Ci pensai meno di 2 minuti “ok!”.
Questa è la genesi de La mia Milano, che vedete qui sopra con una valigia verde piena di Milano e un palloncino attaccato.
Il palloncino porta in alto i nostri desideri: ci fa sognare di proseguire il viaggio verso altre città fino a fare il giro del mondo.
Io sto già temperando le matite.E ora la parte seria, diciamo qualcosa di utile sulla guida 😛

La mia Milano è una guida di Milano dedicata ai bambini, pensata per poter far conoscere in modo nuovo monumenti, musei, capolavori d’arte, parchi, chiese e architetture della città che nel 2015 ospiterà la grande manifestazione dell’Expo.  La mia Milano è anche un diario di viaggio per cui iniziate a preparare pennarelli, matite colorate, colla e fantasia!

Suddivisa per zone, da Piazza Duomo, al Castello, ai Navigli, ai grattacieli di Porta Nuova e CityLife, nella guida sono presenti tutte le informazioni indispensabili storico-artistiche, raccontate in modo semplice e facilmente comprensibile dalle meravigliose autrici e mie compagne di viaggio: Martina Fuga e Lidia Labianca di Artkids.
E io? Io mi sono divertita tantissimo a scoprire Milano con gli occhi di un bambino, disegnare le sue bellezze e le varie attività che costellano la guida.
Si perché l’idea di Martina e Lidia è che “si impara facendo e si fa divertendosi”, per cui hanno inventato una serie di attività destinate a stimolare la creatività dei giovani viaggiatori e a mettere in relazione, in modo ludico, il bambino con le bellezze di Milano.
Per esempio, il piccolo viaggiatore potrà decidere se organizzare una festa al Castello sforzesco o attrezzarlo per un’operazione militare, oppure completare il dipinto più famoso di Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato” immaginandosi di interpretare il capo o ancora farsi illuminare da tutorial su come disegnare i dinosauri o costruire un perfetto aereoplanino di carta.

Non vedo l’ora di sentire le vostre opinioni, pareri e vedere le pagine piene di ricordi, disegni, idee e racconti!
Qui trovate un piccolo estratto della guida da consultare.
Pubblicata da Electa Kids sarà in libreria dal 24 marzo.mappa
passaporto programmaviaggio

3 Comments Add yours

  1. atelierstorytime ha detto:

    Che bella questa guida di Milano per bambini! Ho un blog in cui consiglio libri per bambini che imparano le lingue e vogliono scoprire il mondo e sto proprio preparando un post sui libri che parlano di Milano. Terro’ presente questa guida e vi faro’ sapere quando pubblico il post!

    1. asabbri ha detto:

      Che bello, grazie!!! :))

Rispondi

