Un perenne e mobile abbraccio

sediebacioQuelle due sedie addossate alla parete che si guardano fisso, che storia nascondono? Chi le ha lasciate in un lunghissimo sguardo?

Due che volevano parlarsi proprio tanto, viso a viso, come facevo io alle superiori con la mia migliore amica? Come farei sempre io, anche ora, sempre con la mia migliore amica?
Oppure due amanti che non hanno bisogno del mondo per sentirsi bene?

Eccoci in un sabato d’ottobre estremamente caldo, come non è mai stato durante l’estate. Con il mio compagno, in modalità “esploratori”, siamo in un piccolo paese del Lazio.
Cammina, guarda, fotografa, disegna, parla, ci imbattiamo in una minuscola sala comune, sporca, trasandata, con le pareti scritte senza arte o cura, senza grandi messaggi se non i soliti “ti amo gigetto”, “perchè mi hai lasciato” e piccoli depositi di campanilismo.
Tutto nella norma.

Queste sale comuni in balia di tutti, così vuote, mi lasciano sempre dentro delle domande, delle piccole storie.

Chi è passato e chi passerà: le immagino abitate da ragazzi che ridono, amanti che si baciano, vecchi che si riparano nelle giornate fredde, bambini che, come me, entrano in punta di piedi cercando un drago.
E chissà quante altre situazioni che io non posso ricostruire.
E allora voglio scegliere l’immagine che più mi piace: queste due sedie in un perenne e mobile abbraccio, in un lunghissimo bacio.

2 Comments Add yours

  1. giuliagunda ha detto:

    Sei meravigliosamente poetica! 🙂

    G.

    1. asabbri ha detto:

      :)) grazie Giulia!

Rispondi

