Riflessioni di un sole che non ha voglia di tramontare sul mare del Nord

soletramonta_bassaDel resto oggi non ho sonno.
Dovrei tuffarmi dentro quel gran muoversi di onde color acciaio
ma non ho voglia.

Sono ancora curioso di restare quassù a sbirciare quelle formiche agitate.
Dico quelle, le vedete?
Formano un brulicare colorato di movimento, poco fa andavano in bicicletta, ora si sono nascoste da qualche parte, alcune le vedo ancora: portano dei pesi, si tengono per mano, gesticolano e fanno altre cose che non capisco. Quelle che prima erano nascoste dentro quadrati o rettangolari ora sono uscite e vanno veloci verso una nuova destinazione: deve essere importante, perché nessuno si ferma a guardarmi, anche se io sono ancora quassù e ci sto rimanendo qualche minuto in più del giorno prima.
Qualcuno, per essere ancora più rapido è entrato dentro un grande lombrico che lo risputa poco più in là.
Guardare le formiche è il mio passatempo preferito.
Sono ancora più agitate del mare del Nord, queste creature.

La signora pallida, con cui alterno in questa veglia, mi prende in giro.
Dice che lei preferisce quanto tutto si calma e può specchiarsi nel mare color acciaio.
Sono gusti. Lei è vanitosa, io sono curioso.

soletramonta_bassa_dett

Rispondi

