A Ravenna per disegnare il lago Trasimeno

il

lagotrasimeno_bassa

Questo weekend ho fatto la turista a Ravenna, anche se ho continuato a chiamarla Ferrara.
Non so come possa essere successa questa fusione di due città ma Ferrara si è intrufolata nel mio weekend e lì ci è rimasta, però di questa Ravenferrara ho un ricordo meraviglioso: una città accogliente, un parcheggio attaccato al centro a soli 3 euro al giorno (chi è di Perugia credo capisca lo stupore) e un patrimonio artistico che lascia continuamente a bocca aperta.
Due giorni a scarpinare, a guardare, a stare a naso all’insù e a cercare d’assorbire i colori brillanti dei mosaici che hanno linee così moderne da chiedersi se davvero risalgono, i più antichi, al V secolo.
Pare di si.
Sembrano non avere ancora il sottotitolo “ti punisco, ti flagello, hai peccato e lo so”.
Gesù è ancora buono, non sta soffrendo terribilmente per colpa nostra (o almeno non ce lo mostrano), Dio è ancora una semplice mano che saluta dalle nuvole, le pecore e gli agnelli sono squamati e gli angeli sono dei grandi corvi vestiti da funzionari bizantini.
I colori, i colori, che colori! Il Mausoleo di Galla Placidia è una lunga notte e il soffitto è un cielo stellato, Sant’Apollinare in Classe ha un’abside verdissimo che contrasta con cielo d’oro.
Devo ancora digerire tutto quello che ho visto (e mangiato).

Ero partita da Perugia con un ricordo: il Lago Trasimeno di giugno.
L’acqua che rifletteva mille colori e le colline tutto intorno sembravano essersi addormentate placide nel lago.
E io intanto stavo cercando nuove linee per fare incastrare gli amanti, linee comuni per descrivere chi decide di essere un corpo solo.
Ravenna mi ha raccontato come incastrare i corpi, il lago Trasimeno mi ha fornito le immagini per far diventare gli amanti colline e l’acqua una coperta.

E la sera ho giocato con le conchiglie sulla spiaggia di Marina di Ravenna…

sirena_bassa

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. itacchiaspillo ha detto:

    è bellissimo…

  2. semprecarla ha detto:

    Il disegno è stupendissimo …..

    1. asabbri ha detto:

      🙂 grazie!

Rispondi

