La poesia dei tetti di Civitella San Paolo: quando il tutto è diverso dalla somma delle parti

il

civitella_bassa civitella_Dettaglio_bassaGrazie ad Annarita, una cara amica, sabato sono andata a zonzo per Civitella San Paolo, un paese adagiato nella valle del Tevere, in provincia di Roma.

Annarita è innamorata di Civitella.
Non ho potuto che darle ragione: è un paese immerso in una vegetazione lussureggiante, ricco di scorci suggestivi eppure vivo: biciclette, stendibiancheria e fiori sono lì a testimoniare che Civitella non è una foto ricordo dei tempi che furono ma respira tutti i giorni.
Come un corpo vivo.

Dall’alto i tetti che si incastrano l’un l’altro mi hanno fatto tornare alla mente una frase che tutti possono ripescare dalla memoria: il tutto è diverso dalla somma delle parti.
Quel mare in tempesta di tetti che si incontrano, scontrano, uniscono, dividono è navigato da alte antenne che ricordano un bosco. Sono tetti divisi, di singole case, eppure insieme sono qualcosa di più: un unico grande tetto che protegge il paese.

I gatti: Civitella ha bellissimi gatti sonnecchianti, per non parlare dei portoni colorati che fanno contrasto con la pietra chiara delle case.

E i fiori, tantissimi fiori sfacciati che impreziosiscono porte e balconi.
Se passate da Civitella tenete d’occhio le finestre civettuole, che vanitose si presentano ai passanti con le loro tende di pizzo.

Quello che avrei dovuto nominare all’inizio è il castello abbaziale, abbiate pazienza, sono stata rapita dai tetti. Il castello è perfettamente conservato e vanta una nobile storia, intanto ancora oggi con le sue mura raccoglie e abbraccia tutta Civitella.

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. semprecarla ha detto:

    Hai ricevuto una “Nomination”, vieni a leggere di cosa si tratta … http://ladimoradelpensiero.wordpress.com … Un abbraccio. Carla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...