Disegni d’attesa

il

La settimana passata è stata particolare, lunga e immersa in un lattiginoso clima d’attesa – non l’attesa del Natale eh. Quando non so cosa fare disegno. Quando sono giù disegno. Quando non capisco disegno. Quando mi ritrovo impotente disegno.
A casa dei miei ho ritrovato un vecchio libro regalatomi dalla mia migliore amica delle elementari. Sapendo della mia passione per il disegno Maria Teresa mi regalò un bellissimo librone con degli esercizi per conoscere gli strumenti e avvicinarsi all’arte. Un libro “da grandi” un po’ strano da regalare a una bambina di 8 anni.
Mi è capitato fra le mani nel corso degli anni ed è sempre stata una piacevole riscoperta. Un pezzo della prefazione di David Hockney è stata la riscoperta della scorsa settimana:
“Sono arrivato alla conclusione che il disegno dovrebbe essere insegnato seriamente in tutte le scuole, non solo nelle scuole d’arte; se sapremo disegnare, anche solo un poco, saremo in grado di comunicare idee e stati d’animo che altrimenti andrebbero perduti. Il disegno ci aiuta a dare un ordine ai nostri pensieri. Può arricchire e persino modificare il nostro modo di guardare le cose…” (David hockney)

ansia gambe nudo nudo1 nudo3 nudo4 spazio viso

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. itacchiaspillo ha detto:

    che brava che sei… spero che la tua attesa sia finita e che non sia stata vana. un abbraccio.

    1. asabbri ha detto:

      Grazie! Fortunatamente è stata un’attesa finita bene!

      1. itacchiaspillo ha detto:

        🙂 meglio così!

  2. cetriolosolitario ha detto:

    I nudi di donna mi ricordano Degas…

Rispondi

